Note di allenamento: alpinista italiano Alba De Silvestro

, June 15, 2017

Un’intervista con l’alpinista alberto de silvestro con risposte originali italiane. Versione tradotta in inglese.

Dove si allena normalmente?

Io vivo in un piccolo paese nelle Dolomiti, quindi non ho bisogno di allontanarmi da casa per fare allenamento. Qui ci sono molte montagne dove si può correre e camminare, inoltre le strade non sono molto trafficate e tutti i passi che ci sono, sono ideali da fare con la bici da corsa. Direi che sono fortunata a vivere qui, anche per la mia attività invernale lo sci alpinismo ci sono davvero belle gite da fare. Se siete curiosi potete dare un occhiata alle foto che posto sui social per farvi un idea.

Quanto è importante la posizione per la tua formazione – l’accesso a terreni o strutture?

Strutture non ne uso molte, mi piace allenarmi all’aperto e evito quanto più possibile le palestre. Il lugo in cui si abita credo sia quello la cosa più importante, vivendo qui non puoi guardare dal basso le montagne senza pensare di salirci, inoltre in un piccolo paese come il mio le attività che si possono fare sono piuttosto limitate quindi viene normale appassionarsi allo sport.

Cosa sembra una settimana tipica quando sei a casa tua?

Sia d’inverno che d’estate mi alleno a casa, mi allenamento molto ma mi piace variare le mie attività durante l’inverno chiaramente l’attività principale e lo sci alpinismo ma cerco di mantenere anche la corsa e ogni tanto metto anche gli sci da discesa. Durante le state quando sciare non è possibile vado in bici soprattuto con quella da corsa ma anche in mtb inoltre per mantenere il gesto tecnico vado anche con gli skiroll, a correre e a camminare. Quindi una mia settimana tipo è ricca di allenamenti ma un giorno a settimana mi piace prenderlo per me e dedicarlo al relax agli amici e allo shopping.

alba_de_silvestro_trail_runner_ski_mountaineer_ski_trek

Che tipo di allenamento si fa quando non hai tempo?

Quando si ha poco tempo a disposizione credo che il miglior allenamento in assoluto sia la corsa, non serve tanto tempo per prepararsi e correndo solo un ora si può già ottenere un buon allenamento.

Praticate principalmente da soli o con altre persone o gruppi?

Quando sono a casa mi alleno spesso da sola ma ogni tanto esco con la mia sorella che è un atleta anche lei quindi spesso condividiamo gli stessi allenamenti. Inoltre sono stata arruolata nel C.S. Esercito lo scorso anno a novembre, quindi spesso siamo in raduno con tutta la squadra, così ho modo di allenarmi in posti diversi e in compagnia.

Come differisce la tua formazione invernale dalla tua formazione estiva?

Beh la mia disciplina è esclusivamente invernale è utilizzo la stagione estiva per preparami al meglio per l’inverno. Il mio allenamento varia molto nel corso dell’anno da gennaio a aprile di allenamento se ne fa “poco” visto che le gare sono molte ed è meglio arrivare riposati agli appuntamenti invernali. Nei mesi di maggio e giugno è forse il periodo più duro perché esco da una stagione ricca di gare e quindi sono piuttosto stanca, quindi gli allenamenti sono più rilassati. Da giugno in poi riprendo con gli allenamenti fino a dicembre, concentrando la parte del carico più grosso nei mesi autunnali.

Come è evoluta la tua formazione nel corso della tua carriera?

Ho cominciato da piccolissima a fare sport ed ad affacciarmi al mondo delle competizioni ma inizialmente praticavo lo sci alpino mentre durante l’estete prendevo parte alle gare di corsa, così mi hanno proposto di mettere le due cose assieme: se sai corre e sai sciare il tuo sport non può che essere lo sci alpinismo, così ho provato e non ho ancora smesso.Ora sono un’atleta professionista quindi posso concentrami al massimo e puntare sempre più in alto

Quanto è importante la nutrizione per te?

Non seguo dite specifiche, e adoro i dolci ma cerco di contenermi perché so che una nutrizione corretta è importante per ottenere risultati, quindi cerco di mangiare bene ma senza impormi diete ristrette.

alba_de_silvestro_trail_runner_ski_mountaineer_path

Quali sono i segreti nutrizionali, le ricette o gli spuntini che tutti dovrebbero pensare all’utilizzo?

In questo non credo di poter dare consigli, io cerco solo di non mangiare troppi dolci.

Quali altre parti del tuo lavoro sono importanti per la tua carriera, ma non sono specificamente a che fare con la formazione?

Che cosa è importante il lavoro dietro le quinte?L’allenamento senz’altro è la parte più importante, tutti vedono le gare i bei risultati e le belle foto e basta, ma dietro c’è tanta fatica, quando piove e sei stanca non è sempre facile trovare l’energia per fare l’allenamento giornaliero. Quindi quello che rimane dietro le quinte è il lavoro più duro, non ci sono solo le foto con il sole e i sorrisi ma ci sono anche gli allenamenti sotto la pioggia al freddo dove di certo non ti viene da sorridere, ma so che senza un po’ di sacrificio non si puo’ andare lontano, ma adoro quello che faccio.

Se non fossi un atleta, cosa faresti?

Se non fossi un atleta non so cosa farei, ho comunque la passione per la montagna quindi magari sarei sempre nel mio ambiente ma senza le gare.

Segui Alba su Instagram